DidamEra Economia Relazione Applicata
Home > Attività formative > Corsi per scuole

Corsi per scuole

LA RELAZIONE CON IL CLIENTE
Il cliente: Chi è costui? Che cosa vuole?

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO:
    Avviare un dibattito attivo e costruttivo sull’importanza dell’instaurazione della relazione per poter iniziare qualunque tipo di attività lavorativa.
    Valorizzare le differenze senza creare irrigidimenti nei confronti del nostro interlocutore inteso come cliente.

SETTORI DI CONTENUTO:
    Nozioni attorno al tema dello scambio e dell’economia secondo il Metodo DNA della vendita.
    Definizione di cliente. Connessioni tra scambio, relazione, vendita.
    La capacità di ascolto e il reciproco vantaggio.

TECNICA DI RICERCA ATTIVA SUL LAVORO
Chi non cerca non trova

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO:
    Giungere a formulare una domanda di lavoro efficace utilizzando i vari strumenti disponibili (annunci, invio di curricula spontanei, eccetera).
    Valorizzare le proprie capacità o potenzialità durante un colloquio.
    Intendere il passaggio che conduce dalla quantità della ricerca al lavoro che soddisfa le esigenze personali (la ricerca della qualità).

SETTORI DI CONTENUTO:
    Metodi e mezzi di ricerca attiva.
    Analisi delle difficoltà più comuni che i giovani incontrano nella ricerca di un lavoro.
    La preparazione dell’incontro e del colloquio.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Conoscere per fare una scelta ragionata

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO:
    Conoscere l’offerta universitaria e confrontarla con le richieste del mondo del lavoro.
    Intendere l’importanza del “bagaglio culturale” e dell’apertura per entrare in una logica di scambio.
    Intendere il concetto di orientamento come ricerca della direzione.

SETTORI DI CONTENUTO:
    L’orientamento come ricerca della direzione.
    Analisi degli strumenti di ricerca: internet, giornali, dispense, guide universitarie, ecc.
    I vantaggi della formazione universitaria.

CONOSCENZA DEL SETTORE
Le realtà socio-economiche in cui viviamo

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO:
    Conoscere le principali aziende della regione e che cosa producono.
    Apprendere le modalità di ricerca attraverso i vari canali: Camera di Commercio, Internet, Elenchi della Provincia, Elenchi della Regione, ecc.

SETTORI DI CONTENUTO:
    Ricerca sulle principali aziende della regione e cenni sull’economia della regione.
    Tecniche di ricerca attiva.
    La preparazione di un incontro. Argomentare, per cogliere l’interesse dell’interlocutore.

PARLARE IN PUBBLICO
Esibizione ed esposizione

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO:
    Imparare a valorizzare i contenuti delle nostre argomentazioni.
    Imparare ad esibirsi ed esporsi sulla scena.
    Prepararsi ad accogliere anche eventuali critiche, non solo consensi.

SETTORI DI CONTENUTO:
    La sponsorizzazione di un’iniziativa. Come convincere altri ad investire in un nostro progetto.
    Come valorizzare i vantaggi e accogliere le difficoltà per migliorare.
    Analisi delle emozioni in gioco durante una performance.

CONTRATTI DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Conoscere le regole del gioco

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO:
    Conoscere le varie tipologie di contratto per operare confronti tra le differenti realtà aziendali.
    Utilizzare le competenze acquisite per aumentare la possibilità di trattativa.

SETTORI DI CONTENUTO:
    Definizione delle varie tipologie di contratto.
    Vantaggi e svantaggi secondo diverse prospettive.

AUTOIMPRENDITORIALITÀ
Come avviare un'attività in proprio

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO:
    Imparare a valorizzare le idee.
    Accogliere il punto di vista dell’imprenditore: il rischio è solo di riuscita.
    Conoscere le modalità e il reperimento dei finanziamenti.
    Come incominciare dal lato pratico.

SETTORI DI CONTENUTO:
    La valorizzazione delle idee.
    Il punto di vista dell’imprenditore e il rischio.
    Come finanziare le idee e come costruire la rete di vendita.
    L’iscrizione ai registri per avviare l’attività: il registro delle imprese, l’apertura della partita IVA, l’Enasarco, ecc.

LEGGE 626
Abbi cura di te, degli altri e dell'Azienda

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO:
    Comprendere i vantaggi di un ambiente sicuro.
    Conoscere le responsabilità in materia di sicurezza e il ruolo di ciascuno.
    Comprendere il valore dei seguenti termini: sicurezza, efficienza, qualità, immagine e le loro interconnessioni.

SETTORI DI CONTENUTO:
    Il contenuto della legge 626 e sua interpretazione.
    Definizione dei ruoli e esplicitazione delle responsabilità in materia di sicurezza.
    L’azienda e il valore economico di: sicurezza, efficienza, qualità, immagine.
RATIO OPERANDI
Alta formazione alla cultura della persona e dell’impresa


DIDAM NETWORK s.r.l. Via Cesare Battisti, 29 - 40123 BOLOGNA - Tel. 051.238164 - Fax 051.0988081 - Email: dnaformazione@didamnetwork.it